Fondazione Sosteniamoli SubitoLoghi

News Riduci

Roma

giovedì 9 maggio 2013/Categories: News

 

Il Registro Nazionale Mesoteliomi (Renam) istituito presso l’INAIL, settore ricerca, certificazione e verifica, ha ampliato il suo raggio d’azione grazie al nuovo Piano nazionale amianto elaborato dai ministeri della Salute, dell’Ambiente e del Lavoro.
In base alle direttive del documento che stabilisce le linee di intervento per un’azione coordinata di lotta contro l’asbesto, il Renam ha oggi la possibilità di estendere la sua attività di sorveglianza epidemiologica anche a tutte le altre neoplasie amianto-correlate.
Il registro delle attività raccoglie oggi i casi accertati di mesotelioma maligno. Con le nuove disposizioni si farà un passo avanti includendo le altre neoplasie amianto-correlate secondo la classificazione dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, quelle a carico del polmone, laringe e ovaio.
Sono 44 i cancerogeni presenti nei luoghi di lavoro che l’agenzia classifica tra i 95 agenti cancerogeni certi per l’uomo e l’ampliamento della sorveglianza alle altre patologie significa anche approfondire le circostanze che inducono all’insorgere del mesotelioma e quelle che portano al tumore maligno al polmone dove l’individuazione della natura occupazionale da esposizione ad amianto è più difficile a causa della concomitanza di fattori diversi.
Tra le altre iniziative che il nuovo Piano intende portare avanti assumono importanza la sorveglianza degli operatori addetti alle attività di smaltimento e bonifica dell’amianto, la promozione di un forte collegamento tra i dati disponibili dei vari istituti al fine di ottenere un quadro epidemiologico il più completo possibile e la costituzione di una bio-banca virtuale di materiali biologici relativi ai casi conclamati di mesotelioma pleurico al fine di ottenere materiale per le attività di ricerca clinica e terapeutica che il piano stesso prevede.

Number of views (1130)

Tags:
Stampa  
 
 
FONDAZIONE ANMIL SOSTENIAMOLI SUBITO Via Adolfo Ravà n. 124 - 00142, Roma Tel. +39 06 54196205 Fax +39 06 5402248 segreteriafondazione@anmil.it C.F. 97408540587
 Realizzato da Laboratorio delle Idee srl   Condizioni d'uso  Privacy   
Accedi