Fondazione Sosteniamoli SubitoLoghi

News Riduci

Milano, 18 settembre

mercoledì 18 settembre 2013/Categories: News

Entro dicembre prossimo i lavori di bonifica saranno già conclusi in 16 scuole, quelle per cui l’intervento è più urgente, e tra un paio di anni il Comune di Milano conta di risanare tutti gli istituti, dal più al meno colpito.

Grazie ai sei milioni di euro già stanziati i lavori sono attualmente iniziati, ma l’operazione prevede un investimento di oltre 41 milioni di euro per la bonifica totale.

Una società specializzata ha effettuato dei rilevamenti: per sedici istituti è stata accertata la necessità di urgenti interventi e per questo i lavori di bonifica sono già iniziati. Per altri diciotto, che mostrano un quadro di minor urgenza, sono stati presentati in Regione Lombardia i progetti esecutivi per ottenere i finanziamenti previsti dal “Decreto del Fare”. Si spera di ottenere dal Governo un minimo di sette milioni di euro e il via libera per iniziare i lavori a partire da febbraio del nuovo anno. Presenza marginale di amianto, inoltre, è stata riscontrata in oltre 70 scuole, che verranno esaminate nel corso del 2014.

Per la fine di settembre 2013 è in programma un incontro con l’Asl per pianificare il calendario di tutti gli interventi. Sarà proprio quest’ultima a stabilire quando i lavori dovranno essere effettuati e se saranno eseguiti a scuola aperta oppure durante la pausa estiva.

L’assessore ai Lavori pubblici, Carmela Rozza, ha dichiarato: «Gli istituti in cui il problema era davvero urgente sono già stati chiusi. Con questo piano, e grazie alla collaborazione con la regione, contiamo di affrontare in modo definitivo la presenza dell’amianto nelle scuole della città. E’ però evidente che servono ingenti risorse per realizzare una bonifica organica o l’abbattimento e la ricostruzione delle scuole chiuse della città: un obiettivo che ci poniamo avvalendoci delle politiche promosse dal Governo in favore dell’edilizia scolastica».

Number of views (991)

Tags:
Stampa  
 
 
FONDAZIONE ANMIL SOSTENIAMOLI SUBITO Via Adolfo Ravà n. 124 - 00142, Roma Tel. +39 06 54196205 Fax +39 06 5402248 segreteriafondazione@anmil.it C.F. 97408540587
 Realizzato da Laboratorio delle Idee srl   Condizioni d'uso  Privacy   
Accedi