Fondazione Sosteniamoli SubitoLoghi

News Riduci

Roma, 8 ottobre

venerdì 4 ottobre 2013/Categories: News

La Manifestazione nazionale contro l’amianto si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 14.00 a Montecitorio e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso il Teatro dei Servi (in via del Mortaro n. 22, angolo via del Tritone). La giornata si concluderà con la proiezione del film “Trashed” (film documentario del 2012 diretto da Candida Brandy) presso il Teatro Valle Occupato (via del Teatro Valle 21). L’incontro sarà un’occasione per le associazioni degli ex esposti all’amianto di incontrare i parlamentari e gli esperti per chiedere il finanziamento del piano nazionale amianto, l’estensione del Fondo per le Vittime Amianto (operante per i lavoratori colpiti da malattie da amianto) a tutti i cittadini ex-esposti ugualmente colpiti per esposizioni casalinghe o ambientali, la discussione dei disegni di legge sull’amianto.
L’ANMIL si schiera a favore di questa battaglia contro l’amianto, battaglia che combatte in prima linea dal settembre 2012 quando la Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito” ha sottoscritto con le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL e le Associazioni di vittime dell’amianto e loro familiari AFeVA e AIEA un Protocollo d’Intesa, “Liberi dall’amianto”, per una lotta comune che mira a raccogliere fondi per la ricerca clinica per la cura delle malattie causate dall’amianto, promuovere campagne di sensibilizzazione, informazione e formazione, promuovere e sostenere attività di bonifica dall’amianto.
Ogni anno infatti, a causa delle patologie derivate dall’esposizione all’amianto, muoiono 4.000 persone. Lo spietato killer amianto, a differenza di quanto si crede, è diffusissimo: presente in Italia con oltre 30 milioni di tonnellate, lo si può trovare combinato con il cemento, ma anche utilizzato allo stato puro per le coibentazioni. E’ presente nei siti industriali dismessi, nelle cave di minerali che lo contengono (alcune delle quali ancora in funzione) o addirittura nelle scuole che presentano manufatti in amianto.

Number of views (1003)

Tags:
Stampa  
 
 
FONDAZIONE ANMIL SOSTENIAMOLI SUBITO Via Adolfo Ravà n. 124 - 00142, Roma Tel. +39 06 54196205 Fax +39 06 5402248 segreteriafondazione@anmil.it C.F. 97408540587
 Realizzato da Laboratorio delle Idee srl   Condizioni d'uso  Privacy   
Accedi