Fondazione Sosteniamoli SubitoLoghi

News Riduci

Casale Monferrato (AL), 18 novembre

mercoledì 18 novembre 2015/Categories: News

 

Lo aveva annunciato lo scorso 12 febbraio dopo la clamorosa sentenza della Cassazione sul Processo Eternit, Romana Blasotti Pavesi, la donna simbolo della lotta alla fibra killer “È stata una grande ingiustizia, lascio” - aveva dichiarato nel corso di un'assemblea pubblica annunciando la sua decisione di dimettersi dalla presidenza dell’AFeVa, l’associazione che riunisce le vittime dell’amianto e i loro familiari.

Romana aveva poi deciso di prolungare il suo impegno per un altro semestre, anche per presenziare alle udienze preliminari dell'Eternit Bis.

Giovedì 16 novembre, è arrivato l’annuncio definitivo durante l’assemblea dell’associazione: “Ho 86 anni e sono stanca. Non ho avuto giustizia ma la guerra all’Eternit alla fine l’ho vinta io. La sentenza della Cassazione è stata una bruttissima sorpresa - ha commentato la signora Romana - ed ha reso amaro il bilancio della mia battaglia”. E prosegue: “Abbiamo combattuto per anni per dimostrare che i proprietari della Eternit conoscevano la pericolosità delle fibre di amianto e hanno sempre taciuto. È stata una lotta di Davide contro Golia, e se sono riuscita per tanti anni a combattere è solo perché ho sentito vicini tutti i cittadini casalesi: sono stati la mia forza. Eravamo convinti, dopo le condanne di primo e secondo grado, di avere vinto. Ora non possiamo dirci soddisfatti. Non ci meritavamo un epilogo del genere”.

La Blasotti, che continuerà a seguire le vicende dell’Associazione come Presidente onoraria, sarà sostituita, come deciso dal direttivo dell’Associazione nello stesso pomeriggio, da Giuseppe Manfredi, noto in città soprattutto per essere il presidente della Lega delle Società Sportive. Giovanni Cappa è stato invece nominato come Vicepresidente.

 

Number of views (886)

Tags:
Stampa  
 
 
FONDAZIONE ANMIL SOSTENIAMOLI SUBITO Via Adolfo Ravà n. 124 - 00142, Roma Tel. +39 06 54196205 Fax +39 06 5402248 segreteriafondazione@anmil.it C.F. 97408540587
 Realizzato da Laboratorio delle Idee srl   Condizioni d'uso  Privacy   
Accedi