Fondazione Sosteniamoli SubitoLoghi

News Riduci

Roma

martedì 19 marzo 2013/Categories: News

“…i ragazzini sulle rive del Po, giocavano a rotolarsi in questo polverino, in questa sabbia bianca. Poi se ne tornavano a casa tutti infarinati. Con i vestiti dello stesso colore delle tute dei papà che a mezzogiorno si sedevano a tavola senza neanche essersi tolti gli abiti da lavoro. Era tutto normale. Era tutto sereno. In quel paese la gente era felice”.

"La Bomba Che Non Fa Rumore" è uno spettacolo di narrazione dell’artista Andrea Beretta - impegnato da solo sul palco in veste di attore, come regista ed anche come autore - nato attorno al problema amianto, concentrandosi sulla tragica vicenda Eternit-Casale Monferrato.

Attraverso le vicissitudini di due famiglie, due figli e due vite separate, si sviluppa il dramma vittima-carnefice portato alle sue estreme conseguenze con la sentenza sul più grande processo penale al mondo celebrato per morti causate da amianto. Il primo, la vittima, vedrà la propria vita spezzata dalle nefandezze del secondo, il carnefice, il capitalista, spinto all'eccesso per raggiungere fama e potere, non tenendo in nessuna considerazione il conseguente drammatico sacrificio di molti.
Piercarlo, impiegato di banca, è una vittima inconsapevole: non ha mai messo piede nella fabbrica ma si ammala comunque a causa della polvere d'amianto presente nell'aria. Sua moglie sarà tra le prime ad assumere una posizione di denuncia e quindi pubblica accusa contro la fabbrica Eternit.
Stephan è Mr Eternit.
Attraverso verità e fantasia si delinea un quadro sul male invisibile che ha segnato per sempre la memoria collettiva di Casale Monferrato dal dopoguerra ad oggi.
22/23/24 Marzo al Teatro delle Sedie di Vicolo del Labaro n. 7 a Roma
 
 
Per informazioni :
LA LOCATIONLE SEDIE
Vicolo del Labaro, 7 - Roma (RM)
Tel: 320.1949821
Fax: 06.33615618
 

Email: info@centrolesedie.it

 

 
 
 

Number of views (786)

Tags:
Stampa  
 
 
FONDAZIONE ANMIL SOSTENIAMOLI SUBITO Via Adolfo Ravà n. 124 - 00142, Roma Tel. +39 06 54196205 Fax +39 06 5402248 segreteriafondazione@anmil.it C.F. 97408540587
 Realizzato da Laboratorio delle Idee srl   Condizioni d'uso  Privacy   
Accedi