Fondazione Sosteniamoli SubitoLoghi

News Riduci

Casale Monferrato (AL)

lunedì 22 aprile 2013/Categories: News

Il prossimo 28 aprile l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) insieme all’INAIL Regionale del Piemonte, promuove a Casale Monferrato una gara dimostrativa che intende far conoscere da vicino l’Handbike, la disciplina sportiva rivolta agli atleti con disabilità agli arti inferiori molto amata ma ancora poco conosciuta, e a provarla con il prezioso supporto e la disponibilità di atleti disabili federali.
 
Tale iniziativa è importante soprattutto nell’ottica di far conoscere il “Regolamento per l’erogazione agli invalidi del lavoro di dispositivi tecnici e di interventi di sostegno per il reinserimento nella vita di relazione” (più noto come Regolamento Protesi INAIL) in vigore dal gennaio 2012, in cui una delle novità più importanti è costituita dalla crescente attenzione verso la qualità della vita degli invalidi del lavoro, confermata dalla previsione di “Interventi di sostegno alla socializzazione” anche attraverso l'attività sportiva.
 
A tale proposito, infatti, l’Art. 36 (Dispositivi ed ausili per la pratica di attività sportive e motorie) prevede la fornitura gratuita agli assistiti INAIL di attrezzature sportive. Pertanto questa iniziativa potrebbe costituire un’occasione eccezionale per avvicinarsi ad una disciplina sportiva per chi non la ha mai praticata.
 
L’iniziativa è stata organizzata proprio il 28 aprile in quanto in questa data ricorre la Giornata mondiale per la Sicurezza sul Lavoro e per le vittime dell’Amianto e la città di Casale Monferrato è stata scelta perché teatro di una delle vicende legate all’amianto più tristemente nota per le numerose vittime che ha portato con sè.
Nel centro della città, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, agli invalidi del lavoro verrà data l’opportunità di provare l’handbike con l’assistenza esperta di atleti disabili che hanno trovato una forte motivazione in questo sport.
 
Per poter aderire all’evento, che si avvale della preziosa collaborazione della società sportiva Velo Club Sommese di Somma Lombardo, è sufficiente inviare una mail a segreteriafondazione@anmil.it o telefonare ai numeri 06.54196334/217.
 

Number of views (986)

Tags:
Stampa  
 
 
FONDAZIONE ANMIL SOSTENIAMOLI SUBITO Via Adolfo Ravà n. 124 - 00142, Roma Tel. +39 06 54196205 Fax +39 06 5402248 segreteriafondazione@anmil.it C.F. 97408540587
 Realizzato da Laboratorio delle Idee srl   Condizioni d'uso  Privacy   
Accedi